Liti a causa del condizionatore, installazione e decoro architettonico

Per l’installazione dei condizionatori non è richiesto il rispetto delle norme di legge in tema di distanze e, quindi, sembrerà strano, un condizionatore può trovare la sua collocazione anche vicino alla proprietà del condomino accanto in virtù del principio che i muri esterni risultano in comunione.

Ciò che va tenuto nella massima considerazione è l’immissione di vapore o di aria calda che inevitabilmente fuoriescono dal condizionatore e che possono essere fonte di insalubrità dei proprietari della unità vicina: immissioni seppure di non facile rilevazione non meno fastidiose e che meritano immediati interventi.

In definitiva, è possibile installare il motore del condizionatore sulla facciata condominiale? È questo l’interrogativo che molti si pongono. In linea di principio, potremmo affermare che al quesito è possibile fornire due diverse soluzioni in quanto bisogna distinguere l’ipotesi in cui il condizionatore venga installato sulla facciata dello stesso fabbricato in cui si trova l’immobile che trae vantaggio dall’ impianto ovvero l’ipotesi in cui si intenda posizionare il condizionatore sulla facciata del fabbricato confinante, appartenente a un diverso condominio. Nel primo caso, la soluzione al dilemma sarà senz’altro positiva, per cui potremmo affermare che ciascun condominio ha il diritto di installare il motore del condizionatore sulla facciata condominiale in quanto, in sostanza, si tratta di utilizzare il bene comune (ovvero il muro di facciata) in maniera tale da trarne un’utilità aggiuntiva rispetto agli altri comproprietari. Ovviamente l’esercizio di tale diritto, di per sé del tutto legittimo, e il condomino non dovrà impedire agli altri inquilini il pari uso della cosa comune né dovrà mutarne la destinazione; occorrerà rispettare, inoltre, i consueti principi per garantire la sicurezza e non incidere negativamente sul decoro architettonico del fabbricato (Cass. civ., Sez. II, sent. n. 1708, 18 febbraio 1998 e sent. n. 1637)

 

Lascia un commento